Nasdaq è l’acronimo di National association of securities dealers automated quotations, ovvero quotazione automatizzata dell’Associazione nazionale degli operatori in titoli. Si tratta di un mercato azionario elettronico, istituito a Wall Street l’8 febbraio 1971, che opera come sistema di negoziazione elettronico per titoli azionari quotati.
Il Nasdaq è noto per essere uno dei principali mercati finanziari al mondo, specializzato nel trading di azioni di società tecnologiche e di altre industrie ad alta crescita.
Nasdaq, le caratteristiche
Il Nasdaq è caratterizzato da un sistema di negoziazione completamente automatizzato, che consente agli operatori di acquistare e vendere azioni in modo rapido ed efficiente. Il mercato è aperto per la negoziazione durante le ore di trading regolari, ma offre anche la possibilità di negoziare titoli al di fuori di queste ore attraverso il sistema di negoziazione elettronico denominato Nasdaq extended hours trading (Neht).
Una delle caratteristiche distintive del Nasdaq, come in parte già accennato, è la sua enfasi sulle società tecnologiche e innovative. Ecco dunque che molte delle più grandi e influenti società tecnologiche del mondo, come Apple, Microsoft, Amazon e Alphabet (la società madre di Google), sono quotate sul Nasdaq.
Attualmente sono circa 3000 le società quotate e, quotidianamente, vengono effettuati scambi per una capitalizzazione che si aggira attorno ai 9.700 miliardi di dollari. Gli aspetti appena indicati hanno portato il Nasdaq ad essere un mercato spesso associato all’industria tecnologica e ad essere considerato un indicatore dell’andamento dell’intero settore.
L’indice Nasdaq
Il Nasdaq è anche noto per l’indice Nasdaq composite che è ponderato per capitalizzazione flottante di mercato ed include tutte le azioni quotate su di esso. Il suo valore è dunque dato dalla somma dei pesi di ciascun titolo moltiplicato per il relativo prezzo. Il prodotto risultante viene poi diviso per un fattore di correzione che ha il principale obiettivo di rendere più gestibile la reportistica.